Leonard Cohen (biografia)

Canada,1934. Nasce, da genitori ebrei, uno dei più eclettici e sorprendenti artisti del Novecento: Leonard Cohen,un personaggio eccezionale che ha fatto, e continua a fare, dell’arte, nel senso più vasto del termine, il filo conduttore di tutta la sua vita. Musicista, poeta, romanziere, cantautore: questo straordinario artista è tutto questo.

Turbamenti religiosi e malinconie esistenziali hanno fatto scrivere ai critici americani: “Impossibile ascoltare un suo album quando fuori splende il sole”. Ma la sua voce ‘ simile a un rasoio ‘ e le sue canzoni hanno influenzato generazioni di cantautori (da Nick Cave a Fabrizio De André) e hanno fatto sognare milioni di fan nel mondo. Cohen nella sua opera affronta più di un tema, l’amore, la passione, il viaggio, la sofferenza, la solitudine, e i sentimenti di un uomo che divora letteralmente le sensazioni che prova, con uno straordinario talento che incanta e affascina chi lo legge e lo ascolta. Il suo repertorio musicale nasce della chanson francese di Jacques Brel e George Brassens, riflette fortemente folk americano, ma, grazie al forte influsso dato dalle sue radici ebraiche, non manca di sottolineare un certo sentimento di attrazione e predilezione verso i temi biblici. Cantore della malinconia, della solitudine, dell’emarginazione e degli amori persi, Cohen scandaglia il cuore di tenebra dell’umanità, componendo un affresco di struggente lirismo.

Cohen poeta contemporaneamente parla con una delicatezza e una forza stilistica unica che dà una grande profondità ai suoi versi, teneri, romantici, passionali, fragili e risoluti al tempo stesso, confermando, ancora una volta la sua grande sensibilità e l’acutezza nel sentire, nel percepire, nel raccontare quella Vita che ama con tutto il suo essere e senza riserve. (parole d’autore)

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Amici che passano

Inserisci la tua mail per seguire questo blog

Segui assieme ad altri 233 follower

Statistiche

  • 79,915 visitatori

Musica

Avviso

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: