Sotirios Pastakas (biografia)

Sotirios Pastakas è nato a Larissa, in Tessaglia, nel 1954 ed ha studiato medicina in Italia, a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. La sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana – soprattutto con le opere di Sereni, Penna e Saba, che Pastakas ha tradotto in greco-, ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale. Tra le sue opere poetiche principali, L’evento silenzioso, L’esperienza del respiro, Il compagno di distanze e L’isola di Chios.
Collabora con varie riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. Dal 1994 è membro della Società degli Scrittori Greci (Greek Writers Society). 
Nel giugno del 2001 ha rappresentato la Grecia a Verona in occasione della fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia (World Poetry Academy), sotto l’egida dell’UNESCO.
Per Casa della poesia ha preso parte agli “Incontri internazionali di poesia di Sarajevo” nel 2006, nel 2009 a “VersoSud” (Reggio Calabria) e all’Omaggio ad Alfonso Gatto a Salerno in occasione del Centenario della nascita. Nel 2010 a “Ritratti di poesia” (Roma) “Letture Mediterranee” (Baronissi), “La poesia resistente! (Napoli), “Poeti in libertà” (Siena).
Sta curando la traduzione di una raccolta di poesie di Alfonso Gatto in Grecia. (Fonte:casadellapoesia.org)

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Amici che passano

Inserisci la tua mail per seguire questo blog

Segui assieme ad altri 233 follower

Statistiche

  • 77,106 visitatori

Musica

Avviso

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: