essere in brodo di giuggiole

L’essere in un brodo di giuggiole sta a significare l’esser contenti, il compiacersi per qualcosa.
Questo modo di dire italiano trae la sua origine da un frutto, le giuggiole per l’appunto, e da uno dei prodotti che da esso vengono ricavati, vediamo quale…

Le giuggiole sono i frutti dell’albero del giuggiolo (Zizyphus zizyphus), noto anche come dattero cinese, i frutti sono di piccole dimensioni, un po’ più grandi delle olive, ed hanno un aspetto particolare dato dal contrasto cromatico che intercorre tra l’esterno – colore rosso-marrone scuro – e l’interno che possiede una polpa verde chiaro.

Originario della Siria e poi presente in Asia, in particolare nella Cina, ilgiuggiolo è presente in Italia sino dai tempi dell’antica Roma visto che furono proprio i Romani di un tempo ad importarlo; dalle giuggiole si ricava, oltre ad altri prodotti quali marmellate, una bevanda alcolica chiamata ‘brodo di giuggiole‘.

Questo liquore possiede un sapore dolce e proprio per il gusto particolarmente dolce che ha ispirato il modo di dire ‘essere in un brodo di giuggiole‘.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Amici che passano

Inserisci la tua mail per seguire questo blog

Unisciti a 519 altri iscritti

Statistiche

  • 160.772 visitatori

Musica

Avviso

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: